SOCIAL MEDIA

venerdì 28 ottobre 2022

Capire se stessi per aiutare gli altri



Se dovessi dirvi che a 33 anni ho deciso di stravolgere la mia vita, lasciando un Full Time indeterminato, mi prendereste per matta?

Probabilmente sì, ma vi chiedo di attendere un attimo perché sto per raccontarvi il dietro le quinte di questo - forse - folle gesto.

Quando ci si alza al mattino e la prima cosa a cui si pensa è "cosa sto facendo della mia vita?", allora è necessario prendere dei provvedimenti.
Questa era la mia situazione ad inizio 2022: un lavoro d'ufficio molto stressante che mi portava via troppo tempo ed energie; una vita privata ormai inesistente, perché durante il weekend ero sempre troppo stanca o presa dai doveri con i quali tutti noi dobbiamo fare i conti (pulizie di casa, lavatrici, spesa… ); e la sensazione costante di sprecare anni preziosi che nessuno mi avrebbe ridato indietro.
In quei pochi momenti di relax, soprattutto durante le ferie estive, non facevo altro che pensare e immaginare la vita come la vorrei - e non parliamo di una vita in stile Chiara Ferragni perché, diciamocelo, sognare è bello ma quando si sta cercando una via di fuga, una soluzione ad un malessere sempre più opprimente, bisogna anche restare con i piedi per terra.
Durante le mie riflessioni ho realizzato quanto la tipologia di lavoro che stavo svolgendo in quel momento stesse annientando la mia persona, perché totalmente aliena a quella che è la mia vocazione: a me piace instaurare un rapporto di empatia, capire le esigenze, rendere felice qualcuno, aiutare in ciò di cui si ha bisogno… come avrei potuto fare tutto questo seduta su una sedia e dietro lo schermo di un pc?
Mi stavo lentamente spegnendo e non c'è cosa peggiore che si possa fare a noi stessi... è come morire dentro.
Ci sono voluti anni - e non pochi - per capire come potessi sfruttare la mia personalità insieme alle mie più grandi passioni ma posso dire che, finalmente, ho trovato la mia strada.
È così che mi sono iscritta ai corsi di formazioni di Carla Gozzi, presso la sua Accademia di Reggio Emilia, e al percorso formativo di Fashion Stylist e Image Consultant presso L'Italian Image Institute di Rossella Migliaccio.
Grazie alle basi date dalla mia splendida nonna sarta, alla mia passione per la Moda e alla formazione conseguita, ho quindi avviato il mio progetto professionale di Style Coach, Armocromista e Personal Shopper.

La bellezza di questo lavoro è la sua continua evoluzione, il non permetterti mai di fermarti e richiedere sempre curiosità, interesse e continuo aggiornamento: è proprio questa dinamicità a renderlo speciale ed entusiasmante... ma sapete qual è la cosa più bella di tutte? Sapere che, tramite le mie conoscenze, posso aiutare a comprendere come abbattere le proprie insicurezze rendendo consapevoli delle forme e colori che donano e valorizzano.

Posta un commento